La stagione 2024 va dal 15/06 al 15/09.

🙏 Grazie.

Vogliamo ringraziare tutti i clienti che hanno fatto visita ai labirinti dell'azienda durante la stagione 2023, è stato bello condividere momenti ed emozioni con voi.

Restiamo a disposizione della nostra clientela con il ristorante Acanto e la serra destinata ai vostri eventi.

L'appuntamento all'aria aperta è per il 2024, anno per il quale abbiamo in serbo tante novità.

Labirinto 2023

Il tracciato proposto per il labirinto effimero 2023 è una libera trasposizione del dipinto Le Rêve di Pablo Picasso.

Le Rêve (Il sogno in francese) è un dipinto a olio su tela (130×97 cm) del 1932. Picasso, allora cinquantenne, vi ritrae Marie-Thérèse Walter, la sua amante ventiquattrenne. Si dice che sia stato dipinto in un solo pomeriggio.

La donna è stata una figura fondamentale nella vita di Picasso, una delle sue principali fonti di ispirazione. Il dipinto raffigura un soggetto femminile addormentato con le braccia piegate e la testa inclinata da un lato. Il volto della donna vi appare contemporaneamente di profilo e frontalmente, anche se il quadro, nel suo complesso, si discosta dalle forme di composizione tipica del cubismo. Coerentemente con il tema assegnato, il dipinto rappresenta una giovane donna che sta sorridendo nel sonno, immersa in un sogno (come ben evidenziato dal titolo dell’opera).
L’espressione della donna evoca una sensazione di armonia e serenità, segno evidente della positività del sogno, che emerge appieno anche dalla raffigurazione pittorica.

Infatti, le fattezze tondeggianti della dormiente richiamano un senso di morbidezza, accentuato dalle linee curve della poltrona rossa sulla quale è seduta. I tessuti e la carta da parati sono richiamati all’interno del labirinto da una serie di percorsi ritmati, disegnati con tratti rettilinei, mentre le piazze sono collocate al centro di segmenti curvilinei che, già nell’avvicinamento, ne anticipano la presenza.
Le piazze sono disposte all’interno del percorso contrassegnando i punti cardine del dipinto, che rappresentano i tre fulcri dell’immagine femminile: l’intreccio morbido delle mani sul ventre, il cavo della collana sul collo, la doppia curva intrecciata del labbro inferiore.

A partire dall’ingresso il percorso si snoda attraverso:

  • Una prima porzione ritmata e a percorrenza libera, allineata su assi che si incrociano in direzione dinamica e non perpendicolare (riprendendo i rombi della tappezzeria alle spalle della donna);
  • Una passeggiata lungo la costa S-E fino alla prima piazza, i cui i cerchi concentrici rappresentano le mani intrecciate sul ventre della donna;
  • Una seconda passeggiata che, ripercorrendo i drappeggi dell’abito della ragazza addormentata, conduce alla sosta centrale, corrispondente all’incavo del collo della musa del pittore, decorato da una collana di perle;
  • Infine, l’arrivo al viso di Marie -Thérèse, con la terza sosta/piazza che si sofferma sulla bocca.

II percorso a tappe proposto dal labirinto vuole quindi ripercorrere il climax della creazione del dipinto, con il pittore che, come ogni innamorato, ripercorre i punti di contatto che lo uniscono all’amata partendo dalle mani, per passare poi al collo e, infine, giungere alla bocca.

Per il labirinto effimero del 2023 l’azienda Galassi ha voluto condividere il progetto tramite una Call rivolta agli Architetti che ha avuto il patrocinio dall’Ordine degli Architetti PPC di Ravenna.

Il progetto vincitore per il 2023 è risultato “Il sogno” dell’Architetta Ambra Cicognani un ringraziamento va a tutti i partecipanti.

Logo dell'ordine degli architetti di Ravenna

Le annate

icona visitatori a mobilità ridotta

Accessibilità

La nostra azienda è visitabile anche da visitatori a mobilità ridotta.
Il labirinto effimero, le aree barbecue ed i servizi sono correttamente attrezzati in tal senso.

Top